Calo Creativo – Quando scriviamo poco o nulla

Leggevo tempo fa, da qualche parte, di uno speranzoso scrittore che era un periodo che non scriveva più. Aveva accantonato la scrittura per un pò di tempo, dicendo che non trovava più la voglia, nonostante si sforzasse di cercarla.

 

 

 

 

 

 

 

I fatti particolari erano che era – ed è ancora – un periodo in cui neanche io ho molta ispirazione, e che è una cosa che ci accumuna tutti, grandi scrittori e piccoli scarabocchiatori.

Come uscirne? Mi è già capitato un’altra volta. Le idee c’erano, sapevo bene come far continuare la trama e cosa scrivere, ma non avevo voglia di fare doppioclic su quel file OpenOffice.

La cosa mi dava fastidio. Fumavo una sigaretta dietro l’altra osservando quel cazzo di file, che mi guardava come per dire: “che faccio, vado ancora in ferie?”

Allora giravo per casa, aprivo il frigo, mangiavo qualche cosa, bevevo un po’ di succo, mi scervellavo per trovare la voglia, tornavo al pc e niente.

Arrivai l punto, dopo una settimana di nervosismo, di fregarmene.

Abracadabra! Come per magia, dopo non averci pensato un paio di giorni, mi tornò la voglia all’improvviso. E ricominciai alla grande.

Sono un genio, un inventore, o cosa?

 

Quindi, un piccolo consiglio a chi non trova l’ispirazione e si incazza con sè stesso: fregatevene. In due giorni riprenderete alla grande.

 

Andrea.

2 Risposte so far »

  1. 1

    Laurie said,

    Anche io sono in uno di quei periodi, purtroppo. Le idee ci sono, passo nottate ad appuntare trame, personaggi, spunti…però, quando sono di fronte alla pagina bianca, non mi “va” di scrivere.
    Devo provare anch’io a distrarmi (magari potrei concentrarmi sullo studio e sull’esame che ho fra due settimane, PER ESEMPIO XD), sia mai che poi la voglia di scrivere torni davvero.

    Gran bel blog, mi iscrivo per seguirti meglio ^^

    Laurie

    • 2

      andreafurlan said,

      Grazie Laurie, purtroppo sono stato assente per molto tempo, come puoi leggere dall’ultimo post.

      Ti ringrazio dei complimenti e ricambio, molto bello anche il tuo blog, il genere che mi piace:)

      Andrea


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

