PordenoneLegge? Si, ma scrive anche

PordenoneScrive, terza edizione

PordenoneScrive, terza edizione

Parte tra pochissimo, il 23 di gennaio, la terza edizione di “PordenoneScrive”, il laboratorio di scrittura creativa, di prosa, di poesia e di stile fratello minore di “PordenoneLegge”.

La città friulana porta avanti così quell’obiettivo che, secondo gli organizzatori (e anche secondo il successo ottenuto) dovrebbe portarla  a divenire uno dei centri di riferimento della letteratura mondiale. Il sito stesso ci ricorda che “Sapere raccontare bene storie, vuole dire vivere bene. Alla domanda: “Si può imparare a scrivere?” ovviamente non c’è risposta. Esistono variabili imponderabili: il talento, l’esperienza personale, la conoscenza del mondo. Ma è certo che alcune tecniche si possono imparare, che alcuni strumenti si possono affinare. E soprattutto che ci si può accostare ad un ambiente, quello letterario, in modo più partecipe e attivo“. Insomma, realismo e possibilità.

Al classico Laboratorio di Narrazione, tenuto da due “grandi”, A. Garlini e G.M. Villalta, si aggiungeranno quest’anno insegnamenti su poesia, romanzo giallo e seminari vari sui più disparati temi letterari. Esiste anche un altra possibilità per gli scrittori emergenti: esiste infatti, oltre ai già citati corsi e seminari, un Club creato apposta per raccogliere i vari autori, pordenonescriveClub. L’iscrizione è accessibile a tutti per una modica cifra e apre le porte ad almeno un corso al mese e a incontri con docenti e autori affermati.

Per gli orari, i luoghi e i nomi dei presenti, vi rimandiamo alla pagina del sito ufficiale.

Andrea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: